lunedì 29 luglio 2013

ROŚAJANSKË PUIANJË, WUŜE ANÖ PRAVIZE

Salve amici e amanti della Val Resia, Sabato 3 agosto 2013, ore 20:30 presso il BAR “ALL’ALPINO” DI ANNA DI FLORIANO in VIA DI MEZZO—OSEACCO (UD), Gilberto Barbarino interviene sul tema.
Come tutti i Resiani sanno, la Val Resia vanta una tradizione culturale millenaria.  Non tutti però conoscono gli aspetti più caratteristici della sua letteratura perché il Resiano è stato trasmesso in gran parte in modo orale. Eppure Resia vanta una vivace e coloratissima serie di fiabe, favole, poesie e filastrocche che quasi sempre si rifanno alla natura in modo originale e mai banale.  Questo materiale andrebbe raccolto e salvaguardato con urgenza prima che tutto vada perso.
Durante il seminario saranno lette e commentate diverse pravize e poesie Resiane scelte da Gilberto Barbarino. Confidando in un’ampia partecipazione di bambini e ragazzi, sarebbe gradito intavolare una discussione al fine di raccogliere del materiale da conservare.
L’ingresso è libero ed il seminario sarà tenuto in lingua Resiana.
La rassegna si svolge col patrocinio del Comune di Resia, dell’Ecomuseo e del Circolo Culturale Identità e Tutela Val Resia.
Per informazioni contattare Daniele Macuglia: macuglia@uchicago.edu
 

Nessun commento:

Posta un commento