lunedì 19 dicembre 2016

INVITO Incontro

Carissimi amici Resiani e amici dei Resiani Sabato 7 gennaio 2017 alle ore 17.00 – nella sala Consiliare del Comune di Resia Incontro su:

“RIFLESSI DELLO STAROSLAVJANSKIJ SLOVAR’ NEL RESIANO”
TA STAROSLAVJANSKA BASIDA TU-W ROŚOJANSKAMU LÏNGÄČU

venerdì 16 dicembre 2016

Resia Oggi - Dicembre 2016

Click sull'immagine per aprire la pubblicazione


E' uscito il periodico "Resia Oggi" di Dicembre 2016.
Dall'Editoriale
...
Minoranza storica, quella resiana è come un brillante incastonato tra le nostre montagne consapevole della sua luce, delle sue sfacettature e  che,  vista  la  sua  preziosa  natura
non può fare altro che brillare per sempre.  Lʼapplicazione  della  sua risorsa  naturale,  mai  appannata lungo i millenni della storia, è necessaria per alimentare, rafforzare, mantenere e tutelare una minoranza linguistica che può vivere di luce propria.
Buon  Natale  cari  Lettori,  a  voi tutti un 2017 di pace e amore.
Maristella Cescutti


Sommario:
Soluzione finale
10 anni di I.T.V.R.

La guerra è finita - Andiamo in pace
6a Festa dei Resiani
Premio di Laurea in memoria di Giovanni Micelli "Zangarlin"
Alcatraz
La Valle Incantata (Articolo corretto: Resiano, Etnia o Nazionalità)

Buona Lettura

(*) L'articolo "La Valle Incantata" a causa di un invio errato da parte dell'autore è stato inserito il brogliccio al posto dell'articolo finale. L'autore se ne scusa con i lettori e l'associazione ITVR.

venerdì 2 settembre 2016

Resia e i Resiani - Ricerca Storica e ...

Antonio Longhino ci propone una preziosa raccolta di informazioni riguardanti Resia con riferimenti storici precisi e puntuali a  partire da Quirico Viviani con il suo "Gli Ospiti di Resia" che sono riuscito a trovare recentemente.
Segue un riferimento alla preziosa attività del Parroco Don Odorico Buttolo in merito ad un dizionariette tanto caro a Girolamo Asquini. E che dire dell'interesse che il principe Alessandro Menzikoff Direttore delle Cancellerie dell’Imperatore Russo aveva mostrato per la Valle di Resia.
Seguono poi informazioni sulla composizione e attività dei consigli Comunali fino ad arrivare ai giorni nostri.
Non ultimo e non meno importante il riferimento al momento della grande decisione per stabilire se Resia doveva restare italiana o doveva essere assegnata alla Jugoslavia.
Clicca per aprire il documento.

venerdì 29 luglio 2016

Figli e Figliastri - Gilberto Barbarino



Siamo proprio contenti per la massiccia partecipazione alle nostre iniziative della popolazione resiana. Abbiamo raccolto molto di più di quanto ci aspettavamo alla vigilia, nonostante il brutto tempo in cui abbiamo operato e le poche ore a disposizione.

Grazie Resia!
E’ evidente che la nostra gente sente il problema della sua vera identità e vuole giustizia per i Resiani. Però, alcuni di coloro che si sono astenuti hanno palesato scarsissima conoscenza di come stanno veramente le cose in Valle.
...Apri e leggi il Documento completo

martedì 19 luglio 2016

Resia Oggi - Luglio 2016

Click sull'immagine per aprire la pubblicazione


E' uscito il periodico "Resia Oggi" di Luglio 2016.
...
Unire per costruire”, quindi visto l’attuale momento storico che porta con sè la necessità assoluta di allentare qualsiasi tensione per evitare la lacerazione di un tessuto democratico costruito nel tempo con tanto sacrificio.
Un pensiero di grande affetto al professore Natale Zaccuri.
A tutti voi, cari lettori, un arrivederci.
Maristella Cescutti


Sommario:
Orgoglio Resiano
Russia-Resia | Fryazino - Prato
A Resia l'America può arrivare dalla Russia
Le origini dei Resiani
Cari amici Resiani
L'onere della Prova
Una via per Ardito Desio
Identità Friulana e comunità Resiana


Buona Lettura

martedì 12 luglio 2016

Festa Resiana 2016

Click sull'immagine per aprire la locandina

Carissimi soci e sostenitori di Identità e Tutela della Val Resia,
siamo giunti alla 6^ festa Resiana e come potete notare dai relatori del convegno riportati in locandina qualcosa continua a muoversi. Il "dalle Russie l'antenat" dalla "Roseane" del maestro Arturo Zardini, e dedicato ad una ammirabile fanciulla di Resia attribuisce, scherzosamente, le nostre origini a qualche antenato proveniente dalla Russia.
Oggi l'associazione invece, molto seriamente, prende in considerazione una collaborazione con quella popolazione anch'essa di origine Slava per cercare, all'interno di un reciproco interesse, elementi per uno sviluppo non solo avente finalità economiche ma anche culturali.
Un caloroso Benvenuto ai graditi ospiti Russi e a voi tutti che vorrete intervenire per una serata che terminerà con una "pastaasciuttata" (concedetemi il termine) ed una bicchierata prestando attenzione che se si beve  poi non si deve guidare.
Apri la Locandina per l'agenda della serata.
Wes ciakamo Wse.

martedì 29 marzo 2016

Petizione Modifica Legge 38

Carissimi Resiani e amici dei Resiani, l’associazione ha indetto una raccolta firme per la modifica dell’art. 4 della “famigerata” legge 38 del 23 Febbraio 2001 che impone, su richiesta di alcuni Resiani, lo STATUS di MINORANZA SLOVENA.
Questo STATUS è una decisione che si scontra contro ciò che i Resiani sono: Popolazione di “probabile” origine Slavo arcaica che
NULLA HA A CHE FARE CON I VICINI SLOVENI e questo è dichiarato scientificamente dal nostro Genoma e dagli studi di insigni linguisti passati ed attuali.
Sono chiamati alla firma i residenti del comune di Resia iscritti nelle liste elettorali
Per maggiori informazioni in merito alle motivazioni apri e leggi il volantino.
Per le Date ed i Luoghi di raccolta firme questo il Calendario Agenda.

sabato 16 gennaio 2016

Convocazione Assemblea 2016 e Pranzo Sociale

Carissimi Soci e amici di ITVR,
Il 24 Gennaio 2016 ci ritroviamo per l'assemblea annuale dell'associazione.
Confidiamo nel tempo che ci conceda una bella giornata affinché coloro che vengono da fuori Valle possano partecipare senza il timore di incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Mi raccomando, siate in tanti a rinnovare la vostra appartenenza a questa associazione perché solo in tanti e uniti si può sperare di vincere.
In ogni associazione servono soci, numericamente parlando, e contributi che nel nostro caso provengono dalla quota associativa e da null'altro, al momento.
La speranza è quella di trovare qualche sponsor che, se non Resiano, si innamori di Resia, come già hanno fatto in  tanti e ci aiuti in quelle che sono che difficoltà che ci ritroviamo a dover superare ogni anno.
Per gli estremi della giornata vi rimandiamo alla pagina 7 dell'ultimo numero di Resia Oggi di dicembre 2015 per chi non l'avesse ricevuto.
Chi non riceve il periodico Resia Oggi e gradisce riceverlo può inviare mail di richiesta a Identità Resiana.
Per vostra comodità invece, se non vi ricordate dove lo avete messo e vi servono solo le informazioni inerenti l'incontro le trovate a questa pagina 7.
Venite vi aspettiamo in tanti.
Il direttivo.