martedì 24 dicembre 2013

Resia Oggi - Dicembre 2013



E' uscito il periodico "Resia Oggi" di Dicembre 2013.
Sommario:
Fatiche e speranze
Importanza della scrittura
Assolte
Terza lettera ai Resiani

Memento
La Val Resia Piange Tommaso Zuzzi
Trecento anni
Avviso di convocazione
Un Popolo
La nostra gente

venerdì 18 ottobre 2013

Resia su Radio Padania - Lingue e Dialetti

Carissimi amici e sostenitori Resiani, il giorno 15 Ottobre 2013 Tiziano Quaglia è stato ospite di Radio Padania nella rubrica "Lingue e Dialetti" condotta da Giovanni Marco Polli.
E' stata un'occasione che ci ha permesso di divulgare su un vasto territorio la nostra realtà di Resiani a cui non viene concesso il diritto di essere riconosciuti.

Elemento multimediale non supportato!
Premi play per ascoltare l'intervista
Per qualsiasi segnalazione scrivetemi. Grazie.

mercoledì 9 ottobre 2013

L'Onorificenza ad Eric P.Hamp: il testo

Ecco il testo del diploma, e la foto che ritrae il professore mentre lo legge, che gli è stato consegnato con una cerimonia avvenuta a Resia, in videoconferenza, il 7 settembre 2013. 

Conferimento della Cittadinanza Onoraria a Eric P. Hamp.
 
A Eric P. Hamp, Professore Emerito di Linguistica all’Università di Chicago, eminente Glottologo ed Indoeuropeista per aver dedicato un’importante parte della sua vita allo studio della lingua resiana, conducendo periodi di ricerca in Val Resia per oltre trent’anni e producendo articoli che hanno avuto risonanza su riviste internazionali europee e statunitensi.  È stato poi importante il contributo che Eric Hamp ha dato alla stesura della grammatica resiana.  I suoi studi sono stati coronati dall’introduzione del Resiano nell’UNESCO Atlas of the World’s Languages in Danger.  La documentazione che ha determinato il riconoscimento ufficiale da parte dell’UNESCO è dovuta quasi esclusivamente agli sforzi e allo studio di Eric Hamp.  La Cittadinanza Onoraria gli viene conferita proprio per l’impegno e per la straordinaria dedizione profusa per la tutela, per la promozione e per la salvaguardia della lingua resiana.
Resija, 5 marzo 2013
 
Il Sindaco 
Sergio Chinese

venerdì 6 settembre 2013

Resia Oggi - agosto 2013



E' uscito il periodico "Resia Oggi" di agosto 2013.
Sommario:
Mobilità nell'immobilismo
Interviste
Rumunijmö Rosojanskë
Presentazione del libro “Apologia di Hrabar”
3^ Festa resiana
Sulla strada ... contromano!
Elezioni regionali
Sagata 1913
Lettera dalla Scuola dell’infanzia
Risposta a Mons. Qualizza

lunedì 2 settembre 2013

Cittadinanza onoraria al prof. Hamp e presentazione del libro "Apologia di Hrabar"

Riportiamo il seguente comunicato stampa del Comune di Resia:

Sabato 7 settembre 2013 alle ore 17.00,  nella sala consiliare del comune di Resia in videoconferenza con gli Stati Uniti, sarà attribuita la cittadinanza onoraria al Prof. E. Hamp dell’Università di Chicago.

“Eric P. Hamp, Professore Emerito di Linguistica all’Università di Chicago, è uno dei più eminenti linguisti a livello internazionale, una delle maggiori figure nelle aree di Glottologia ed Indoeuropeistica, alle quali si è dedicato anche studiando lingue e dialetti minori in pericolo di comparire. Dal 1976, Hamp si è focalizzato intensivamente sullo studio della lingua resiana, conducendo periodi di ricerca in Val Resia per oltre trent’anni, e producendo articoli che hanno avuto risonanza su riviste internazionali europee e statunitensi. I suoi studi analizzano e sviscerano in modo originale aspetti importanti della cultura resiana.
Gli studi di Eric Hamp dimostrano che “il resiano è una lingua slava arcaica, molto interessante per lo studio delle altre lingue slave; essa può essere vicina allo sloveno, ma mai slovena”. (citazione). La Cittadinanza Onoraria viene conferita al Prof. Hamp per l’impegno e la straordinaria dedizione che ha dimostrato nella tutela, promozione e salvaguardia della lingua resiana”.



A seguire sarà presentato il libro “Apologia di Hrabar” di Marino Droli, Origine e Identità delle lingue slave.  L’Apologia di Hrabar è uno dei primi documenti che testimoniano la nascita delle lingue slave. E a proposito dell’origine e dell’identità di tali lingue, il dr Droli laureato in Lingue e letterature straniere dell’Europa Orientale, sostiene che “il nostro territorio e le nostre genti ad esso coese sono come un rivoletto che corre allo stesso modo accanto ai grandi fiumi, aventi le stesse caratteristiche e partendo da uno stesso estuario”. Relatori, oltre al sindaco Sergio Chinese, ci saranno  dr Ferruccio Clavora e lo stesso dot. Marino Droli

Il Sindaco / Šïndik
Sergio  Chinese

lunedì 29 luglio 2013

ROŚAJANSKË PUIANJË, WUŜE ANÖ PRAVIZE

Salve amici e amanti della Val Resia, Sabato 3 agosto 2013, ore 20:30 presso il BAR “ALL’ALPINO” DI ANNA DI FLORIANO in VIA DI MEZZO—OSEACCO (UD), Gilberto Barbarino interviene sul tema.
Come tutti i Resiani sanno, la Val Resia vanta una tradizione culturale millenaria.  Non tutti però conoscono gli aspetti più caratteristici della sua letteratura perché il Resiano è stato trasmesso in gran parte in modo orale. Eppure Resia vanta una vivace e coloratissima serie di fiabe, favole, poesie e filastrocche che quasi sempre si rifanno alla natura in modo originale e mai banale.  Questo materiale andrebbe raccolto e salvaguardato con urgenza prima che tutto vada perso.
Durante il seminario saranno lette e commentate diverse pravize e poesie Resiane scelte da Gilberto Barbarino. Confidando in un’ampia partecipazione di bambini e ragazzi, sarebbe gradito intavolare una discussione al fine di raccogliere del materiale da conservare.
L’ingresso è libero ed il seminario sarà tenuto in lingua Resiana.
La rassegna si svolge col patrocinio del Comune di Resia, dell’Ecomuseo e del Circolo Culturale Identità e Tutela Val Resia.
Per informazioni contattare Daniele Macuglia: macuglia@uchicago.edu
 

lunedì 15 luglio 2013

Pruset tas te Njive

Incontro sul tema "Pruset tas te Njive" - sabato 20 luglio 2013 alle ore 20:30 presso la chiesa di Gniva in via Pizzigoni. Organizzato per la rassegna culturale Rumunïjmö Rośajanskë, Toni Longhino Livin e Danilo Clemente parleranno della storia della rogazioni a Resia e del loro significato nella cultura popolare. Ingresso libero.

venerdì 14 giugno 2013

Poeti e poesie nella letteratura resiana



La Val Resia vanta una tradizione culturale millenaria. Non tutti però conoscono gli aspetti più caratteristici della letteratura Resiana—specie perché il Resiano è stato in gran parte trasmesso quasi esclusivamente in modo orale. Gilberto Barbarino è un appassionato di poesia Resiana ed autore di molti testi che dipingono la nostra peculiarità etnica. Durante il seminario saranno lette e commentate dieci poesie scelte per voi da Gilberto Barbarino. 

Il seminario sarà tenuto in lingua Resiana.

SABATO 15 GIUGNO 2013, ORE 20:30
SEDE DEL COMUNE DI RESIA
VIA ROMA—PRATO (UD)

domenica 6 gennaio 2013

RINNOVO O ISCRIZIONE A IDENTITA’ E TUTELA VAL RESIA


Caro Socio,
Ti saremo grati se vorrai provvedere al rinnovo della tua adesione all’Associazione.
Per un’azione efficace a favore della causa di Resia abbiamo bisogno del contributo di tutti, sia in termini di diretta partecipazione alle nostre attività,
sia in termini di conferma della tua adesione.
Ti invitiamo pertanto ad effettuarlo quanto prima per essere in regola con il diritto di voto assembleare.
Con i migliori saluti
il presidente
Alberto Siega

Il pagamento può essere fatto con bonifico bancario indirizzato a Identità e Tutela Val Resia
c c p   n . 8 7 2 6 4 5 7 8 -   U f f .   p o s t a l e   U d i n e   C e n t r o
I B A N   –   I T   1 0   H   0 7 6 0 1   1 2 3 0 0   0 0 0 0 8 7 2 6 4 5 7 8

Convocazione Assemblea


Resia li, 4 Gennaio 2013   
Cari soci/e,
vi informo che l’annuale assemblea ordinaria di I.T.V.R., si terrà domenica 20 gennaio 2013  alle ore 06.30 in prima convocazione  ed alle ore 15.00 in seconda convocazione presso l’albergo “ Alle Alpi “ a Prato di Resia.
  • Sarà l’occasione per informarvi in merito alle attività dell’associazione.
  • Sarà illustrato il rendiconto consuntivo 2012 ed il rendiconto preventivo per il 2013 per la conseguente approvazione. 
  • Sarà l’occasione per esporre suggerimenti e proposte .
  • Sarà l’occasione per rinnovare l’iscrizione.
 In attesa di incontrarvi numerosi, vi saluto cordialmente.

------------   NON   MANCARE ----------------
Il Presidente