La provincia di Udine nella persona del presidente Pietro Fontanini ha pubblicato tre opuscoli riguardanti le tre linge parlate nella regione FVG, lo Sloveno, Il Tedesco e il Friulano.
Nell'opuscolo riguardante lo Sloveno non vi è alcun riferimento A Resia e ad altri paesi che si trovano nella medesima condizione di Resia in riferimento allo status di minoranza Slovena.
Questo ha fatto si che le associazioni che gesticono tale minoranza, la SKGZ e la SSO, intervenissero presso la presidenza affinchè si bloccasse la distribuzione e che tali opuscoli venissero ritirati.
Il direttivo ITVR, Identità e Tutela Val Resia, ha ritenuto opportuno segnalare in occasione di questo fatto quanto di ingiusto ci sia nell'attribuzione di Resia allo status di minoranza Slovena.
La lettera è stata inviata oltre alle associazioni SKGZ e la SSO alla prefettura, alla presidenza della Regione, presidenza della Provincia, Al Comitato Paritetico per la minoranza Slovena, al Gazzettino, al Piccolo, al Messaggero Veneto ed al Novi Matajur.
Per chi fosse interessato trovate la lettera a questo indirizzo.
Apri la Lettera.
Nessun commento:
Posta un commento